I Centri per Bambini e Famiglie gestiti dall’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna sono servizi educativi comunali per la prima infanzia distribuiti sul territorio cittadino e rivolti prioritariamente a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, ma accolgono anche bambini e bambine fino ai 6 anni.

Si caratterizzano come spazi d’incontro e socializzazione, dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze, con la presenza di educatrici e operatori. L’offerta dei Centri comprende diverse proposte: frequenza in utenza libera, corsi di massaggio infantile e percorsi di gioco specifici per età, gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, incontri a tema, laboratori per i genitori.

Pur con finalità comuni, ogni struttura ha un proprio calendario di apertura settimanale, proposte e percorsi. La frequenza è libera; viene richiesto un contributo economico (baby pass), pari a € 18,17 per 10 ingressi validi in tutto il territorio cittadino. Per alcuni percorsi è necessario iscriversi. È possibile ricevere un carnet di baby pass direttamente in ciascun servizio, presentando la ricevuta di pagamento del bollettino postale di riferimento.