Il nostro orto in giro per il mondo è un progetto di educazione alimentare e ambientale realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che frequentano il Cav Savena dell’Istituzione Educazione e Scuola, con la collaborazione dell’Associazione Selenite, che si occupa di comunicazione e di educazione ambientale, e il Quartiere Savena.

Il percorso ha avuto l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei prodotti alla base di un’alimentazione sana e “gustosa”, nel rispetto dell’ambiente circostante attraverso la creazione dell’orto del Cav.

Nell’orto del Cav, è stato possibile conoscere i frutti della terra a partire dalla semina al raccolto, approfondire alcuni aspetti legati alla nutrizione e al cibo.

Durante le attività sono state stimolate la curiosità e la creatività dei ragazzi attraverso l’educazione sensoriale, valorizzando tutti quei piccoli gesti quotidiani che ruotano attorno al pasto: dal fare la spesa al cucinare, fino al consumo delle preparazioni.

Nello specifico si è scelto di concentrarsi sull’alimentazione facendo un viaggio nei “sapori” simili e diversi delle varie culture, valorizzando le differenze individuali e ispirandosi e valorizzando le esperienze fatte attraverso l’orto.

Le attività sono state raccontate nel Libretto di alimentazione che raccoglie le esperienze, i consigli alimentari e le ricette.

Condividilo con i tuoi amici: