Sabato 25 marzo, alle ore 10, s’inaugura il progetto integrato del Servizio Educativo Territoriale Leggere insieme e dell’Istituto Comprensivo n° 13: la Biblioteca “Gabriella Guidi”.

Il SET Leggere insieme, nato come aula didattica decentrata del Comune di Bologna verso la fine degli anni ’80, primo e per molto tempo unico centro lettura della città, entrato poi a far parte del sistema cittadino dei SET, si è trovato di recente ad affrontare una profonda trasformazione, data anche dalla necessità di lasciare la sede di Villa Mazzacorati, che fino ad ora lo ha ospitato.

Con la volontà di sostenere e dare continuità alla progettualità del servizio, IES e il Quartiere Savena hanno valutato positivamente la proposta dell’Istituto Comprensivo n.13 di trasferire Leggere insieme presso la propria biblioteca scolastica.

Nasce dunque un  progetto di rete, integrato tra Comune di Bologna (IES e Quartiere Savena) e Istituto Scolastico statale (I.C. n°13), con l’intento di dare vita ad una biblioteca aperta alle scuole e al territorio, che si connoti come spazio culturale interattivo e servizio di comunità.

Il programma dell’evento prevede:

  • letture animate, a cura di Storie per tutti, in collaborazione con il Centro di Documentazione Handicap;
  • la classe 5° A della Scuola Ferrari presenta Rigoletto, fumetto realizzazione in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e l‘Associazione Canicola;
  • laboratorio musicale a cura di Sonia Peana per Nidi di Note;
  • saluto della Vice Sindaco Marilena Pillati e del Presidente di IES, prof. Paolo Marcheselli, insieme a rappresentanti delle istituzioni comunali e scolastiche.

L’inaugurazione sarà in via Buon Pastore, 2, presso l’I.C. 13 di Bologna.

Allegati

Condividilo con i tuoi amici:


Articoli correlati