IES – Istituzione Educazione e Scuola gestisce 48 nidi d’infanzia comunali che accolgono i bambini e le bambine da tre mesi a tre anni.
Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con le famiglie alla formazione delle bambine e dei bambini, secondo gli Orientamenti Educativi Comunali, frutto del lavoro di partecipazione con operatori e genitori, e garantendo il diritto all’educazione, nel pieno rispetto dei diritti previsti dalle fonti normative internazionali per l’infanzia.
Il nido d’infanzia è gestito con personale comunale assegnato ad IES. E’ organizzato per sezioni suddivise per gruppi di bambine e bambini di età diverse.
Il servizio è disponibile da settembre a luglio, con un orario di apertura che varia a seconda della struttura. Il servizio a tempo pieno osserva l’orario dalle ore 7.30 alle 16.30, con possibilità di prolungamento dell’orario fino alle ore 18.00 oppure dalle ore 8 alle 17.00.
Il nido part time ha una chiusura anticipata alle 14.30.

Ogni nido d’infanzia comunale è coordinato dal coordinatore pedagogico che svolge le funzioni di indirizzo, supervisione e supporto specialistico dell’azione educativa; cura la programmazione dell’attività educativa e dell’aggiornamento e la relazione con le famiglie.