formatori

L’Istituzione Educazione e Scuola sostiene la formazione del personale che opera nei servizi educativi e scolastici per garantire qualità e innovazione.

Ogni anno l’IES redige un piano di formazione rivolto ai gruppi di lavoro e ai singoli operatori del sistema formativo integrato: servizi educativi comunali e privati convenzionati, scuole d’infanzia comunali, statali, paritarie convenzionate.

Le proposte del piano di formazione 2016/2017 sono suddivise per obiettivi formativi, nella direzione di una rete di servizi e di scuole articolato e armonico 0-6 anni. Il piano attuale prevede 17 obiettivi formativi e offre 115 progetti di formazione.

Le novità del Piano di quest’anno sono:

  • l’identificazione di obiettivi formativi trasparenti;
  • per la prima volta cono compresi progetti formativi svolti da dipendenti dell’Istituzione, nella logica del riconoscimento e sviluppo delle competenze interne;
  • l’elaborazione di due elenchi di formatori (interni ed esterni) con procedure ad evidenza pubblica, dai quali l’Istituzione ha attinto per l’elaborazione del Piano Formativo;
  • il raccordo con progetti formativi proposti e concordati con altre istituzioni pubbliche cittadine (Università, Azienda USL, Istituzioni Culturali e Musei, Fondazioni).

I Coordinatori pedagogici svolgono il compito fondamentale di accompagnare i gruppi nelle riflessioni e nella declinazione dei saperi nella quotidianità dei servizi. Oltre ai corsi il piano presenta le iniziative cittadine, gli incontri e i seminari a carattere formativo.

Allegati

Condividilo con i tuoi amici: