IES – Istituzione Educazione e Scuola gestisce 67 scuole dell’infanzia comunali e partecipa al sistema educativo integrato della città insieme a tutti coloro che si occupano di infanzia e genitorialità.

La scuola d’infanzia è, nell’ambito del sistema di Istruzione, un servizio di interesse pubblico che accoglie i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni di età.

Nella definizione del progetto educativo e del piano dell’offerta formativa la scuola dell’infanzia comunale risponde ai bisogni educativi e sociali delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie; favorisce l’armonico sviluppo psicofisico, sociale e della personalità. Offre contesti di gioco e di socializzazione, di apprendimento e di accoglienza e di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive, comunicative e relazionali dei bambini e delle bambine.

Le scuole dell’infanzia sono gestite da personale comunale. Sono organizzate in sezioni di bambini di età omogenea oppure eterogenea.

Ogni scuola dell’infanzia comunale è coordinata dal coordinatore pedagogico che svolge le funzioni di indirizzo, supervisione e supporto specialistico dell’azione educativa; cura la programmazione dell’attività formativa e dell’aggiornamento e la relazione con le famiglie.

La gestione dei i servizi comunali rivolti ai bambini tra i 3 e i 6 anni è suddivisa in tre macro aree territoriali.