I SET – Servizi Educativi Territoriali sono servizi educativi distribuiti sul territorio cittadino.

Alle scuole (dal nido alla primaria e, in qualche caso, secondaria) offrono occasioni di arricchimento dell’offerta educativa e formativa, su ambiti tematici specifici.

Ai bambini da 0 a 10 anni, insieme alle loro famiglie, offrono occasioni di incontro e di gioco, in una situazione di utenza libera o di partecipazione a iniziative e percorsi.

Il sistema cittadino dei SET comprende diverse tipologie di servizi, tra cui:

  • ludoteche: spazi gioco con prestito di giocattoli, proposte di attività e progetti, laboratori creativi;

  • centri di pratica psicomotoria: spazi organizzati per offrire attività a carattere motorio e percorsi psicomotori, nelle quali i bambini possono esprimere liberamente sentimenti ed emozioni e sperimentare le potenzialità del proprio corpo;

  • spazi lettura: servizi educativi che offrono prestito e consultazione di libri per bambini, attività varie di animazione della lettura, percorsi intorno alla narrazione delle storie;

  • laboratori espressivi: luoghi di sperimentazione e di ricerca sui linguaggi espressivi che offrono attività laboratoriali e percorsi;

  • laboratori ambientali: servizi educativi che si propongono di stimolare nei bambini l’interesse e la curiosità per la natura e per l’ambiente. Propongono progetti, percorsi, visite guidate in parchi e giardini.

La fruizione di visite e percorsi da parte delle scuole avviene su prenotazione. Nelle giornate di apertura per bambini e famiglie, l’accesso è libero, salvo percorsi laboratoriali o progetti a numero chiuso che richiedono una iscrizione.

I SET possono essere a gestione comunale, mista o convenzionata. Per informazioni dettagliate puoi contattare direttamente i servizi.

Collegamenti